Cigolii sospetti
Dopo un mese e mezzo che Ariel è con noi finalmente abbiamo scoperto che non è muta: ha iniziato qualche giorno fa ad emettere dei suoni prima soffocati e titubanti, poi gradualmente sempre più forti e sicuri in coincidenza delle sessioni di preparazione della pappa dei mici.

Inizialmente non avevo capito che fosse lei: pensavo che fosse successo qualcosa a Birba, tipo un mal di gola o una faringite. Non a Geronimo, intendiamoci: lui ha un vocione forte e chiaro, abbastanza stentoreo, che si sente a diversi metri di distanza. Birba ha ovviamente la sua vocetta da gattina beneducata e il cigolio che avevo sentito poteva appartenere solo ad una gattina con il mal di gola (o ad una porta con un disperato bisogno di olio sui cardini...). E' risultato che il cigolio apparteneva ad Ariel.

Ariel ha imparato ad accorrere insieme ai suoi soci nel momento in cui apro una scatoletta di cibo per gatti. In questi casi Birba e Geronimo cercano di rubarlo mentre ancora sta nella lattina, o non appena l'ho versato nella ciotola, mentre Ariel si accontenta di restare sul tavolo alle mie spalle cigolando, pardon miagolando, e allungando una zampina per cercare di prendere quello che ho in mano.

Ariel con la sua normale espressione di curiosità.
Ieri sera ero al telefono quando i cigolii di Ariel hanno iniziato a diventare ancora più forti. Mi sono precipitata, perché se Ariel grida giocando con Geronimo significa che le sta prendendo (o che le sta dando a Geronimo) e che in ogni caso è meglio intervenire.

La scena che mi si è presentata davanti mi ha lasciato interdetta: Ariel era accucciata a terra con il sederino ben alzato e Geronimo la stava tenendo per la collottola. Ariel era in calore! Possibile? Ha solo sei mesi e mezzo e per di più siamo in inverno... non avrebbe dovuto succedere fino a gennaio secondo i miei calcoli. E invece eccoli lì tutti e due.

Unico motivo di sollievo: Geronimo è sterilizzato, come vi ho raccontato qualche settimana fa, per cui non ci sono problemi da quel lato. Ma quello che mi chiedo io è: ma lui lo sa di essere sterilizzato? Oppure pensa di poter combinare qualcosa con Ariel così come ai tempi aveva fatto con Birba?
 

Ma che avete da guardare tutti?

Resta comunque il fatto che Ariel continua a fargli un mucchio di moine e a strusciarsi contro di lui, cercando di ottenere attenzioni particolari. Geronimo mostra di essere abbastanza interessato, ma quando ieri sera li ho chiamati per la cena, nulla ha potuto Ariel contro un richiamo evidentemente più forte del suo per quella specie di idrovora...
 
 

Milano, 7 dicembre 1999