L'integrazione di Ariel
Ariel è con noi ormai da tre settimane e in questo periodo di tempo è diventata molto amica di Geronimo: hanno iniziato a giocare insieme fin dal secondo giorno e adesso si dedicano alla lotta greco-romana. La cosa più divertente è che di solito non è Geronimo a iniziare la lotta, ma Ariel, che tampina Geronimo finché non ottiene la sua attenzione. In diverse occasioni siamo intervenuti per dividerli, anche perché Ariel tende a lanciare degli urli disumani, pardon, dis-felini mentre si zampano con ferocia e pensavamo che Geronimo le stesse facendo male. Adesso, dopo un po' di giorni trascorsi a osservarli e diverse zuffe dopo, ci siamo resi conto che il povero Geronimo è vittima incolpevole, visto che Ariel lo assale, lo zampa (e lo graffia sul nasino!) e poi inizia a gridare quando lui reagisce. Furba la piccolina, vero?
Ariel e Geronimo ...
Con noi Ariel sta passando dalla fase di terrore assoluto dei primi giorni - codina strettamente raccolta tra le zampine posteriori quando la si prendeva in braccio, fughe rocambolesche quando le capitava di incrociarci in giro per la casa - ad una fase di fiducia, anche se ancora abbastanza fragile. Quando andiamo a coricarci, lei arriva con calma e si acciambella vicino alle nostre gambe, abbastanza a portata di mano per le coccole ma fuori portata per un'eventuale cattura.

Sabato mattina ero comodamente rannicchiata sul divano a leggere e Geronimo è venuto miagolando come al solito, chiedendo un po' di carezze e di attenzione. Dopo la sua solita seduta di coccole, si è acciambellato vicino ai miei piedi e si è messo a riposare. E' stato a questo punto che Ariel si è fidata a salire sul divano nonostante la mia presenza: si è avvicinata a Geronimo, l'ha annusato e poi si è avvicinata a me con estrema cautela, annusando tutto quello che le capitava a portata di naso. Deve aver deciso che non ero così pericolosa come sembravo, perché mi è salita in braccio, costringendomi a spostare il libro, e si è acciambellata sulle mie gambe facendo le fusa. Ho passato il primo esame!

Infine Birba. Da circa una settimana Birba ha iniziato a dare qualche leccatina ad Ariel, ma fino a questo momento erano contatti abbastanza sporadici, anche se Ariel ogni tanto provava a chiedere un po' di coccole. Ieri finalmente è stato il gran giorno: Birba ha bloccato Ariel sul divano e l'ha leccata tutta con molta attenzione, senza lasciarsi scappare neanche un pelo! Ariel se l'è goduta un mondo, faceva le fusa a più non posso e ad un certo punto ha iniziato a sua volta a leccare Birba. Al termine di queste operazioni le due micie hanno iniziato a fare la lotta e a rincorrersi...
 

Ariel e Birba ...

E' bello vedere come la piccola Ariel sia entrata ormai a far parte della nostra famiglia - felina e umana. Non vedo l'ora che anche con noi perda la sua timidezza e inizi a tormentarci come fanno le altre due pesti!
 

Milano, 8 novembre 1999