I cuccioli crescono...
I tre piccoli stanno crescendo, sempre più pestiferi e curiosi. La nostra fortuna è che ci sono i quattro adulti che li tengono d'occhio, altrimenti con la loro vivacità e la loro voglia di esplorare si sarebbero messi nei guai molte volte!

Prendiamo ad esempio il momento cruciale della loro giornata: la pappa. Per evitare che gli adulti mangino la pappa dei piccoli - in altre parole, per evitare che la pancia di Eolo diventi ancora più grossa - abbiamo dovuto ricorrere alla separazione delle tavole. I piccoli mangiano in cucina, i grandi fuori. Questo in teoria... In effetti Geronimo e Birba cercano di assaggiare la scatoletta che dò ai cuccioli (come se non si fidassero...) e i cuccioli cercano di mangiare quello che mangiano i grandi. Che fatica! Ma soprattutto, che fatica aprire le scatolette con un branco di gatti affamati che ti assorda miagolandoti nelle orecchie per farti capire che HANNO FAAAAAAMEEEEE! e che devi sbrigarti.
 

Rosa (in alto) e Peperino (nella gabbia) si tendono un agguato.

La notte sta diventando sempre più difficile dormire tranquilli, visto che i tre cuccioli hanno deciso che dormire con noi è la cosa più naturale e si aggiungono ad Ariel ed Eolo. Birba e Geronimo hanno deciso che per il momento è meglio dormire in soggiorno, dove sono più tranquilli e freschi, ma penso che quando verrà l'inverno ci sarà la lotta per chi usa il letto... e so già che finiranno tutti addosso a me!

Dei tre Rosina è la più dolce e coccolona, mentre Bianca è più indipendente. Direi che Rosa ha un carattere molto simile a quello del padre, mentre Bianca ha preso dalla madre e da qualche antenato siamese. Peperino infine è pestifero, adora cacciare gli alluci dei piedi che spuntano dai sandali e mordere a più non posso i rigonfiamenti delle coperte, in particolare adesso che è estate e non è più possibile dormire con il piumone (che peraltro abbiamo messo da parte solo un paio di settimane fa).
 

Bianca cat-model....

L'altro giorno i micini hanno fatto il richiamo della vaccinazione trivalente, e poiché anche per gli altri scadeva il periodo di validità abbiamo chiesto al veterinario di venire da noi per fare le iniezioni a tutti. Così anche questa volta Fabio è arrivato con la sua borsa e le fialette per le iniezioni. Peperino ed Eolo si sono precipitati a vedere se nella borsa di cuoio c'era qualcosa di interessante e possibilmente commestibile (Peperino assomiglia molto al suo papà in questo), mentre gli altri mici si tenevano a debita distanza. Il primo ad essere esaminato è stato il povero Geronimo, che ha sempre tanta paura del vet, anche se questo dovesse venire a casa nostra solo per bere un caffè, e poi di volta in volta è stato il turno di Birba ("Meowww! Umano, non hai ancora capito che non devi permetterti di palparmi? Grrrrr...."), di Eolo ("Qualcuno ha detto qualcosa?"), di Ariel ("No, non toccatemi, io sono pericolosa se mi arrabbio!").

I gattini sono stati gli ultimi: Peperino, poi Bianca e infine Rosa. Peperino ha urlato come un pazzo per tutta la visita, cercando di divincolarsi e di graffiare, e a un certo punto le urla sono state così forti che Birba è arrivata di corsa per vedere cosa succedeva e se era il caso di intervenire con la forza. Per fortuna che non l'ha fatto! Bianca e Rosa sono state brave, il problema è stato convincerle ad aspettare un momento prima di riprendere a giocare con le confezioni sterili delle siringhe che Eolo aveva provveduto a gettare a terra...
 

Ehi, aspettate a fare la foto di gruppo, ci sono anch'io!!!!!!!!!!!!
Nell'ordine, da sinistra a destra, ecco a voi Rosa, Peperino e Bianca.
 

Milano, 15 luglio 2001